RefWorks è il primo Bibliographic Manager Online, che permette di organizzare e creare un proprio archivio personale di records bibliografici e generare automaticamente bibliografie in vari formati.
Con RefWorks si possono importare direttamente le citazioni dai databases online pubblicati da CSA, ma anche da altri editori, quali SilverPlatter, Ovid, ISI, ecc., grazie agli Import Filters già precostituiti, oppure si possono importare i references da files di testo.
Le ricerche sul proprio database personale creato con RefWorks sono semplici e veloci: durante la fase di importazione del record il software genera automaticamente indici per autore, parola chiave e testata del periodico, quindi è sufficiente fare click sul termine desiderato per eseguire una ricerca.
E' disponibile l'opzione Quick Search per eseguire ricerche generiche su tutti i campi disponibili, oppure la Advanced Search per restringere la ricerca solo ad alcuni campi specifici.
RefWorks è anche un editor di bibliografie: le citazioni possono essere inserite all'interno dei propri documenti creati con un qualsiasi word processor. Le bibliografie vengono generate automaticamente e nello stile desiderato, a scelta tra quelli standard o uno stile personalizzato, risparmiando ore di compilazione ed evitando errori di digitazione.
Vantaggi di una soluzione basata su interfaccia web
- Nessun altro software speciale richiesto: RefWorks è un servizio internet, utilizzabile con qualsiasi browser o piattaforma.
- Accessibile sempre, ovunque: gli utenti possono accedere a RefWorks a qualsiasi ora, da qualsiasi postazione, è sufficiente una connessione ad Internet.
- Indipendente dal sistema operativo: RefWorks è compatibile con le varie piattaforme (Windows, Mac e Unix…)
- Condividere le informazioni per collaborare alla ricerca: RefWorks permette di condividere le bibliografie con altri utenti anche lontani, tramite internet e via email.
- Compatibile con numerose risorse online: gli utenti possono importare citazioni velocemente e semplicemente, dai database online, da altri software bibliografici e dai Cataloghi.
- L’aggiornamento è automatico: l’utente accede sempre alla versione aggiornata del software, senza doversi preoccupare di scaricare nulla. Non ci sono spese aggiuntive per gli aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Cenfor International, il distributore italiano di RefWork, alla sezione RefWorks oppure contattare electres@cenfor.it