BROWZINE: come vedere in un'unica interfaccia l'elenco delle riviste sottoscritte centralmente da BIBLIOSAN, raggruppate anche per discipline e sottodiscipline. Ogni utente può personalizzare il proprio Browzine in modo da visualizzare solo le riviste di proprio interesse, salvare gli articoli da leggere in una area personale nonchè ricevere avvisi via e-mail (o tramite app) su nuovi articoli lì pubblicati. (Vedi istruzioni online)
Attraverso questa interfaccia è possiblile interrogare PubMed e linkare con il sistema per il recupero fulltext di articoli scientifici messo a punto da BIBLIOSAN.
Dopo aver effettuato una ricerca bibliografica in PubMed ed esser giunti sulla pagina con i dati dell'articolo d'interesse, compare un bottone "FIND FULL TEXT by BIBLIOSAN". Un Click su questo bottone permette di recuperare il full text dell'articolo di interesse (quando i diritti di accesso lo consentono) o, in alternativa di inviare attraverso il bottone "NILDE-BIBLIOSAN" una richiesta di fotocopia alla propira biblioteca.
Per poter richiedere copia degli articoli d'interesse è necessario registrarsi in NILDE utenti presso la propria biblioteca.
E' la banca dati bibliografica specializzata in letteratura medica con particolare riguardo ai settori della farmacologia e della tossicologia. Rispetto a MEDLINE contiene in proporzione più letteratura europea.
Accesso a WEB OF SCIENCE (WOS), al data base delle Riviste con IMPACT FACTOR (JCR) e a SCOPUS
Web of Science
sono interrogabili, con copertura a partire dal 1980, i seguenti database: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index e Arts & Humanities Citation Index.
Journal Citation Reports
sono disponibili gli impact factor dal 1997 ad oggi delle riviste censite sia dal Science Citation Index che dal Social Science Citation Index.
Scopus permette la visualizzazione diretta di dati bibliografici e abstracts degli articoli pubblicati su oltre 22.000 riviste scientifiche di oltre 5.000 editori. In aggiunta ai dati bibliografici, Scopus come Web of Science offre anche servizi bibliometrici tra cui l'analisi delle citazioni e il calcolo dell'H Index (indice di Hirsch).
Accesso a BestPractice + Comorbidities, un innovativo sistema di supporto alle decisioni cliniche (Evidenza clinica, Linee guida, opinioni di esperti: dalla prevenzione alle indicazioni terapeutiche).Riconoscimento per IP.
Accesso a The New England Journal of Medicine (riconoscimento per IP). Risorsa accessibile grazie al contributo incondizionato 2012-14 di Novartis Farma S.p.A.
Wiley: accesso a un catalogo composto di circa 1.300 titoli. L'accesso è in remoto su sito dell'editore (riconoscimento per IP).
Sage: SAGE publisher mette a disposizione di Bibliosan un catalogo di 164 riviste elettroniche di ambito biomedico. L'accesso è sul sito remoto dell'editore (riconoscimento per IP).
ASM: American Society of Microbiology. Si tratta di 11 riviste specializzate in microbiologia. L'accesso è in remoto su sito dell'editore (riconoscimento per IP).
Mary Ann Liebert, Inc:
l'offerta dell'editore comprende la consultazione online di 64 riviste a contenuto biomedico (riconoscimento per IP).
Karger:
l'offerta dell'editore comprende la consultazione online di oltre 80 riviste a contenuto biomedico. L'accesso è riservato solo agli Enti Bibliosan che hanno aderito all'offerta (riconoscimento per IP).
Oxford University Press: l'offerta dell'editore comprende la consultazione online di oltre 500 riviste (riconoscimento per IP).
Accesso alle riviste di Taylor & Francis: comprende la consultazione online di oltre 400 riviste a contenuto biomedico, alle Expert Review ed Expert Opinion (riconoscimento per IP).
Accesso ai software disponibili in Bibliosan per LA GESTIONE PERSONALE DELLE BIBLIOGRAFIE. Questi software permettono di organizzare e creare un proprio archivio personale di record bibliografici e generare automaticamente bibliografie in vari formati:
Per creare un account utilizzare la email istituzionale.
Per iniziare a usare Refworks segui i video tutorial in RefWorks Youtube e consulta la Guida per l’utente.
EndNoteWeb. Interfaccia per l'utilizzo della versione web di EndNote (non è accessibile e utilizzabile la versione desktop). Registrare il proprio account quando si è all'interno delle strutture Bibliosan.